segui Lunigianalasera.com.com su facebook    
 

NEWS - Sabato 21 settembre 2013 a Pontremoli si svolgerà il convegno «Il progetto dell'impianto a biomasse di Novoleto - L'altra faccia delle biomasse», organizzato dal Comitato «Biomasse No Grazie»
 
biomasse no grazie
 
 
 
 
 
 
 

 

 
                         
  Per approfondire....  
  Lucia Baracchini       gabbanelli      
  Un silenzio che parla   Testamenti traditi  

Renovo in gran segreto

 

La truffa
delle centrali
a biomasse

 

Comunicato N.2

 

La Convenzione con il Comune

 
                         
 
                         
 
BUONA LUCE AI NAVIGANTI
Segnalazioni e commenti dei naviganti
Per pubblicare un commento scrivi a buonaluceainaviganti@lunigianalasera.com
...............................


 
  Da: Danilo Berton
Date: 03 settembre 2013 18:2
Ho 53 anni e di amministrazioni ne ho viste passare....cambiano i soggetti ma la musica è sempre la solita, fare cose dove si immaginano interessi nascosti; dico questo perchè in questo caso Pontremoli non ha mai voluto "l'industria" proprio per mantenere sano questo nostro territorio che ci invidiano tanti se non tutti coloro che vengono a visitarlo.
Invece di avvelenare la nostra bella Lunigiana che pensino piuttosto, (e questo consiglio lo rivolgo a tutti gli amministratori della zona), ad incrementare il turismo con nuove idee e linfe vitali.
Un triste saluto, Danilo Berton

Fate news letter , continúate a aggiornare la popolazione per posta e per mail su quello che succede in consiglio comunale e dintorni...
Fabio Varoli
03 Sep 2013 01:42

pazzesco! non è forse tempo di una rivoluzione civile?
Stefano
2 Sep 2013 21:19:38

RICHIEDERE IN REGIONE L'IMPATTO AMBIENTALE PUO' FORNIRE UN TEMPO SUPPLEMENTARE PER L'OPPOSIZIONE ALL'IMPIANTO A BIOMASSE... http://bioacademyonline.it/2012/11/30/biomasse-c-il-primo-stop/
Maurizio Armanetti
2 Sep 2013 09:05


 
                         
 
 
 
     
 

La centrale a biomasse a Novoleto (Pontremoli)
La truffa delle centrali a biomasse


Tutto si è svolto in gran segreto. L'iter della società «Renovo», dalla domanda all'autorizzazione finale, si è concluso in meno di tre mesi. E senza che il consiglio comunale di Pontremoli ne fosse informato prima. Quali sono i guadagni che derivano dagli impianti a biomasse? I cittadini pontremolesi si sono organizzati in Comitato

di Maurizio Bardi
(..) In Europa le centrali a biomasse sono considerate progetti con caratteristiche sfavorevoli. Perchè in Italia allora si continua a promuoverle? La risposta sta in un sistema di incentivi eccessivi, che non ha eguali in altri paesi, che però non prende in considerazione i costi ambientali.
Ed a parte il danno per la salute dovuto alle emissioni di polveri dalle ciminiere, quali sono i vantaggi concreti dei pontremolesi, a chi va la corrente elettrica generata, nel progetto è prevista qualche redistribuzione ai cittadini o alla rete elettrica commerciale?
(..) Quale è il circuito di scatole cinesi in cui coinfluirà tutta l’energia prodotta, come pure il profitto?
Sulla base di autorevoli studi è dimostrato che le centrali a biomasse sono un affare solo per chi le realizza e le gestisce mentre rappresentano un serio problema per le popolazioni locali che le ospitano ..
....

 
 
Osvaldo Angeli presidente della provincia di massa carrara
  Sicari e mandanti
IL BUCO DELL'ASL DI MASSA
Tutto tace nella vicenda del buco dell'Asl di Massa. Gli ex direttori Antonio Delvino e Alessandro Scarafuggi, inquisiti, Ermanno Giannetti condannato. Ma dietro la sparizione di oltre 300 milioni di Euro si nascondono ancora molti misteri. Se Giannetti è il sicario, chi sono i mandanti? ......


     
Osvaldo Angeli presidente della provincia di massa carrara
  Province da chiudere
Consulenze di 237000 Euro all'anno
Sul sito del Ministero della Funzione Pubblica, per il 2006 e il 2007, risultano deliberate consulenze a favore di Simona Benetti come "responsabile staff vice presidenza" per un importo di 237.000 Euro all'anno. Osvaldo Angeli, presidente della Provincia di Massa giudica adeguato l'importo di questa consulenza? ......


 
     
franca armani abusi edilizi
 

Settembre 2010 - I Padroni delle Cinque Terre
Il sistema è caduto all'alba


L'inchiesta della magistratura spezzina sta portando alle luce un sistema di potere che gestiva in modo illecito la cosa pubblica nelle Cinque Terre, un territorio dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità

di Maurizio Bardi
Associazione a delinquere finalizzata ai reati di falso, corruzione, concussione, violenza privata e calunnia. Secondo Luca Monteverde e Tiziana Lottini, sostituti procuratori della Spezia, politici e burocrati del Comune di Riomaggiore e del Parco delle Cinque Terree dell’Ente Parco sarebbereo i soci di una banda, di una lobby, che negli anni ha raffinato un preciso sistema di potere per gestire i fondi pubblici, specialmente quelli della Comunità Europea, molto spesso con ritorni e vantaggi personaii più che per la comunità.
La"cosca", come si definavano loro stessi, riusciva ad ottenere finanziamenti senza realizzare i progetti previsti, come capità purtroppo in molti territori che usufruiscono di fondi europei.
Le voci fuori dal coro..
.... (continua)

 
 
     
franca armani abusi edilizi
 

Giugno 2010 - Abusi edlizi, chi può e chi non può
Ufficio urbanistica, connessioni di casta


Otto domande a Franco Gussoni, sindaco di Pontremoli, e a Franca Armanini, responsabile dell'Ufficio Urbanistica

L'articolo 10 del Decreto Legislativo n. 267 del 2000, detto anche "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali" rinnova completamente i rapporti tra governanti e governati. (..)
Lo spirito della legge è quello di trasformare il rapporto tra ente pubblico e cittadino passando da una relazione di "cittadino suddito" a "cittadino soggetto attivo", comproprietario dei processi amministrativi.
Di questi cambiamenti, anche giuridici, la casta politica e burocratica di Pontremoli sembra non esserne accorta.
Alla fine del 2009 alcuni pontremolesi avevano interesse a consultare la documentazione relativa alla costruzione di un palazzo situato in Via IV Novembre.
.... (continua)

 
 
 
Aiutiamo WikiLeaks
A MANTENERE APERTO IL SITO

WikiLeaks potrebbe diventareuno strumento giornalistico importante come il "Freedom of Information Act"
(TIME MAGAZINE)


Il Freedom of Information Act è una legge sulla libertà di informazione, emanata negli Stati Uniti il 4 luglio 1966, che impone alle amministrazioni pubbliche una serie di regole per permettere a chiunque di sapere come opera il Governo comprendendo l'accesso ai documenti.......

wikileaks

 
 
 
TESTAMENTI TRADITI
SCUOLA PUBBLICA, IL TESTAMENTO DI CALAMANDREI

Discorso pronunciato da Piero Calamandrei al terzo congresso della Associazione a Difesa della Scuola Nazionale, a Roma l'11 febbraio 1950

"Facciamo l’ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuole fare la marcia su Roma e trasformare l’aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura. Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno difetto di essere imparziali. C’è una certa resistenza; in quelle scuole c’è sempre, perfino sotto il fascismo c’è stata. Allora il partito dominante segue un’altra strada........

wikileaks

 
 
 
 

PONTREMOLI
Abusi edilizi, chi può e chi non può
Che sia o non sia un abuso edilizio, ci provi pure un cittadino senza protezioni politiche a realizzare ex novo, nel centro storico di Pontremoli, un terrazzo di 60 metri quadrati su terreno demaniale, dentro il letto del fiume Magra, in un luogo in cui di terrazzo non vi è traccia almeno da sessant'anni, neppure nella mappa catastale!..

  Corruzione alle Cinque Terre
L'inchiesta della Procura sulla gestione del Parco delle Cinque Terre. L'indagine ha avuto origine da alcune denunce relative a pratiche edilizie ....

 
 
Il Caso Facio

Il Caso Facio
Dante Castellucci, detto Facio, uno dei capi più coraggiosi della guerra partigiana, fu fucilato nel 1944 col pretesto del furto di un lancio. Ma dietro il finto processo si intravedono ombre di mandanti che qualcuno ha coperto... (continua)
(Indice degli articoli)......
da Lunigiana la Sera ottobre 1990

Pontremoli tangenti in comune

Tangenti, parla un imprenditore
Un'imprenditrice pontremolese non riesce a riscuotere le fatture per i servizi realizzati per conto del Comune.
Finchè viene avvicinata da un funzionario, il quale minaccia: "per avere i quaranta milioni, devi ricordarti di me, altrimenti scordati di incassare".... (continua)

da Lunigiana la Sera gennaio 1990

malasanita in lunigiana

La Malasanità in Lunigiana
Dieci anni di Malasanità denunciati dall'ex amministratore della Usl in un dossier consegnato alla magistratura e rivelati in esclusiva a Lunigiana la Sera....(continua)
da Lunigiana la Sera febbraio 1993

 
 
 
 
Il Corriere della Sera
Il Foglio
Il Giornale.it
Il Manifesto
Il Nuovo
Internazionale
La Repubblica
La Stampa
Libero
L'Unità
Nove da Firenze
Teleischia.it
Corriere Canadese
Corriere del Ticino

Press Today

Virgilio Notizie
Google News
Yahoo News
Sondaggi elettorali
 
 
Girodivite
Carta
Almanacco dei misteri
grandinchieste.it
E-Praga.com
E-Toscana.com
BeppeGrillo.it
huffingtonpost.com
BardiReport.com
Gallicano.org
 
 



La centrale a biomasse di Novoleto
Il buco dell'Asl di Massa
Abusi edilizi/ Chi può e chi non può
Il Caso Facio
Malasanità in Lunigiana
 
Chi siamo
Redazione
Scriveteci
 
 
 
Giorgio Amendola
Antonio Cabrelli
Dante Castellucci
Fratelli Cervi
Il Caso Facio
Vittorio Marini
Victor Modena
Ottavio Morgotti
Antonio Pocaterra
Caterina Rapetti
Giulivo Ricci
Salvatore
Otello Sarzi
Luciano Scotti
Laura Seghettini
Velio Spano
Libero Spuri
Primo Battistini "Tullio"
 
 

© 2013 Copyright www.lunigianalasera.com
Fondatore del sito: Maurizio Bardi
Tel. +39 320 0286339

Per informazioni
E-Mail: info@lunigianalasera.com

 
   
Visite dal 7 aprile 2010